Differenze tra le versioni di "Un'alternativa c'è sempre"

Da LibreItalia Wiki.
(Obiettivi)
(Esigenza: video editing)
Riga 161: Riga 161:
  
 
=== Esigenza: video editing ===
 
=== Esigenza: video editing ===
OpenShot vs MovieMaker o Windows VideoMaker
+
Kdenlive o OpenShot vs MovieMaker o Windows VideoMaker
 
 
  
 
== Esperienze, storie e altre cose interessanti ==
 
== Esperienze, storie e altre cose interessanti ==

Versione delle 14:04, 8 feb 2017

Omnis enim res, quae dando non deficit, dum habetur et non datur
(Infatti, una cosa che non si consuma quando viene condivisa con altri, non è usata bene se chi la possiede non la condivide.)
Agostino d'Ippona, 397 d.C.


La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche avere un'opinione,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
Giorgio Gaber, La libertà


"Patents often represent privatization of a
public resource, of ideas that are largely
based on publicy funded research. They
create monopoly power and interfere with
[market] short run efficiency. Market
economies only lead to efficient outcomes
when there is competition, and intellectual
property rights undermine the very basis of
competition"
Joseph Stiglitz - Nobel Prize for Economics 2001


Obiettivi

Questo lavoro nasce da alcune conversazioni sulla lista soci di LibreItalia con l'intento di essere un piccolo riferimento da utilizzare nelle presentazioni e far leggere ad amici, colleghi, persone che lavorano in piccole aziende, in Pubbliche Amministrazioni, a insegnanti, dirigenti scolastici, studenti di vari ordini e grado, professionisti, giornalisti, politici, ...

L'intento è stato quello di produrre un testo semplice e chiaro, che possa essere un riferimento per chi non conosce il software libero e ci si vuole avvicinare; un testo divulgativo ma serio, con delle schede che aiutino nella scelta del software più adatto a risolvere specifiche esigenze, dei racconti che mostrino che il passaggio al software libero è possibile e che, anzi, esso può essere la prima risposta, una bibliografia ragionata per approfondire. Naturalmente la letteratura disponibile è enorme e si possono trovare ottimi testi con una ricerca su Google, tuttavia chi non è addetto ai lavori rischia di rimanere sommerso dai risultati e magari perdere qualche pezzo, o addirittura finire su informazioni tendenziose.

Il primo target è chi non conosce il software libero: speriamo che le considerazioni che faremo e i valori etici e di sostenibilità possano avvicinare altre persone a questo mondo. Tuttavia crediamo che ne possa beneficiare anche chi il software libero lo conosce già. Per citare la mia esperienza, conosco e uso il software libero da diversi anni, tuttavia continuo a scoprire che ci sono degli argomenti forti e chiari che talvolta, preso da considerazioni tecniche, o proprio perché sono un tecnico e non uno specialista della comunicazione, mi dimentico di evidenziare. Specialmente quando, nelle varie circostanze in cui si ha l'occasione di parlare di questo argomento, si ha poco tempo a disposizione e occorre attrarre l'interesse e toccare punti importanti per l'interlocutore che diano a lui lo stimolo ad approfondire e interessarsi.

Introduzione

Cos'è il software libero

Motivazioni per utilizzare software libero

Per tutti

  • Le quattro libertà: poter utilizzare liberamente il software, poterlo studiare, poterlo modificare e poterlo condividere con altri. Queste quattro libertà costituiscono la base per una società libera, in cui il software sia controllato (e quindi sia davvero al servizio) dall'utente e dalla società (in contrapposizione a essere controllato dai programmatori di specifiche aziende) e in cui sia possibile aiutare il prossimo e cooperare per il maggior bene di tutti.
  • Sicurezza: la disponibilità del codice sorgente permette di vedere cosa effettivamente il sw fa e come gestisce i dati. La cosiddetta 'peer review' (revisione da parte di altre persone che sanno leggere il software) fa sì che eventuali falle di sicurezza siano precocemente scoperte e corrette. Il vantaggio del sw libero da questo punto di vista è evidenziato dai dati raccolti nel database delle vulnerabilità del software, gestito dal NIST, National Institute of Standard and Technologies.
  • Interoperabilità: il sw libero generalmente rispetta gli standard ed è supportato su differenti piattaforme software e hardware perché non ha interesse nel creare dipendenze (lock-in) ma al contrario cerca di permettere al maggior numero di utenti di collaborare per migliorare la qualità del prodotto.
  • Sostenibilità, nella fattispecie sostenibilità digitale. La sostenibilità digitale si occupa di come nell'odierna società sia possibile interagire in modo etico e responsabile con i beni digitali. I beni digitali sono beni immateriali quali la conoscenza e gli artefatti culturali che, sotto forma di testi, immagini, audio, video o software, possono essere sviluppati, trasferiti o utilizzati mediante sistemi informatici. I beni digitali vengono amministrati in modo sostenibile se sono utili per la collettività in modo tale che i bisogni digitali delle generazioni presenti e di quelle future vengano soddisfatti in egual misura. L'utilità sociale ottimale risulta solo se i beni digitali vengono resi accessibili per la maggior parte delle persone e riutilizzabili minimizzando restrizioni di tipo tecnico, giuridico e sociale (fonte: Dr. Marcus Dapp).
  • Il software libero apre la mente a un sistema di possibilità (dall'intervento introduttivo di Stefano Epifani alla conferenza di LibreItalia del 2015):
    • ci ricorda che esiste sempre un'alternativa alla via più comune;
    • che questa alternativa è possibile cercarla (e trovarla), nutre la consapevolezza che cercare le alternative può avere successo;
    • ci ricorda che abbiamo la possibilità di comprendere qualcosa di diverso dal mainstream o opinione comune; gestire una migrazione al sw libero, perciò, significa portare delle persone a comprendere un'altra realtà, che un'altra realtà è possibile e magari auspicabile;
    • è la possibilità di avere ideali: libertà, apertura, che dimostriamo che è possibile costruire davvero; in questo senso rappresenta un'alternativa di realtà;
    • che è possibile collaborare: attraverso l'impegno comune si può realizzare qualcosa che va al di là dello sforzo individuale, pur non perdendo l'individualità; le identità dei singoli si valorizzano crescendo insieme; la crescita collettiva è una risorsa; lavorare sul software libero è ben altro che lavorare su un prodotto.
  • Le comunità di software libero si basano su principi così forti da poter rappresentare un punto di ripartenza per la società civile che aiuti la società a restare libera.

Per la scuola (quali principi stiamo passando?)

  • Un insegnante che non usa sw libero nella scuola non è un buon insegnante e commette un reato, in quanto non rispetta un diritto sancito dalla Costituzione (la scuola è neutrale ed aperta a tutti). [1], [2], sintetizzati in [3]
  • Una scuola non è veramente imparziale se non usa metodologie e strumenti a disposizione di tutti, così vale per il software. Il riferimento a un’azienda non è né imparziale né equo. Qualcosa di proprietario è illegale nella scuola. In quanto non può essere messo a disposizione di tutti.
  • Le scuole dovrebbero creare cittadini in grado di costruire una società capace, indipendente, cooperante e libera. Insegnare programmi proprietari significa impiantare dipendenza, contrastando la missione sociale della scuola.
  • Il software libero incoraggia l'apprendimento e premia la curiosità di conoscere, mentre il sw proprietario trasmette il messaggio: la conoscenza è un segreto, imparare è vietato! Il sw proprietario è nemico dello spirito dell'educazione e pertanto non dovrebbe essere tollerato nella scuola, eccetto come oggetto di reverse engineering.
  • Il compito fondamentale della scuola è insegnare la buona cittadinanza, inclusa l'abitudine di aiutare gli altri, Nell'area dell'informatica, ciò significa insegnare alle persone a condividere il software.
  • Disincentivo alla pirateria informatica.
  • La circolazione della conoscenza, una delle basi dell'Open Source, è sempre stata importante nella storia della cultura.
  • Il software libero aiuta la didattica dell'uso del computer:
    • ci sono ottime applicazioni realizzate appositamente per favorire la didattica sia di argomenti particolari che l'uso stesso del computer;
    • l'ampia varietà di software libero disponibile per assolvere svariati compiti favorisce insegnare i concetti generali. Una conseguenza di ciò è che gli studenti che studiano sul Software Libero sono in grado di utilizzare un numero maggiore di programmi nel mondo del lavoro e di fronteggiare meglio le sfide tecnologiche del futuro agendo da persone colte e preparate, invece che da meri utilizzatori o consumatori dell'ultimo gadget tecnologico.
  • Il software libero è promosso dall'UNESCO per le sue caratteristiche atte a favorire la libera circolazione della conoscenza e l'innovazione [4]

Per la Pubblica amministrazione

  • Per quanto riguarda il software, il denaro pubblico dovrebbe finanziare esclusivamente software pubblico. Il software utilizzato dalle istituzioni pubbliche viene sviluppato, acquisito, distribuito con i soldi provenienti dalle tasse, quindi rendere tale software disponibile ai cittadini mediante una licenza libera è la cosa giusta da fare.
  • Salvaguardare gli investimenti. Il software libero rispetta gli standard e garantisce l'accesso alla conoscenza e ai dati che gestisce nel tempo.
  • Trasparenza, possibilità di conoscere in che modo il sw maneggia i dati che gestisce. Esistono direttive e raccomandazioni specifiche del Parlamento Europeo in tal senso a partire dal 2014.
  • Le pubbliche amministrazioni quando acquisiscono programmi informatici devono effettuare una valutazione comparativa e preferire soluzioni sw Open Source; inoltre, dovrebbero rendere disponibili i dati in un formato aperto [Articolo 68 del Codice per l'Amministrazione Digitale (si può ancora citare così?)].
  • Evitare la dipendenza da fornitori e software specifici.
  • Non imporre vincoli e oneri al cittadino.
  • Possibilità di distribuire il software a terzi, ad esempio: il cittadino, e di effettuare personalizzazioni.
  • Investire sul territorio. Ciò generalmente si sposa con la filosofia del Software libero che permette ad aziende locali di offrire servizi di supporto, personalizzazione, formazione.
  • Risparmiare denaro pubblico attraverso riduzione dei costi, compresi quelli di interoperabilità e sicurezza (vulnerabilità).
  • Possibilità di ottimizzare tempo e risorse finanziarie attraverso la condivisione e il riuso, creando sinergie con associazioni, comunità, altri enti e altre PA.
  • Migrare al sw libero costituisce l'opportunità di ottimizzare i processi, fare formazione, creare personalizzazioni, migliorare la qualità del lavoro.

Per le aziende

  • Vantaggio competitivo ottenuto 'costruendo sulle spalle di giganti'.
  • Possibilità di innovazione grazie alla possibilità di combinare, modificare, personalizzare il sw: la possibilità di riuso permette di concentrare gli interventi su aspetti innovativi = opportunità di business.
  • Maggiore disponibilità di risorse formate. Formazione delle risorse umane su prodotti disponibili, condivisibili, adattabili, modulari. Investimento sulle persone e sulla conoscenza (riutilizzabili in differenti contesti) piuttosto che sui costi di licenza del sw.
  • Maggiore interoperabilità = maggiore compatibilità con piattaforme hardware e software = maggiore possibilità di distribuzione.
  • Vantaggio competitivo dovuto alla maggiore velocità con cui il sw evolve: secondo studi accademici la velocità con la quale i progetti open Source correggono i difetti e aggiungono nuove caratteristiche è superiore rispetto ai progetti proprietari. [Paulson, Succi, Eberlein, "An Empirical Study of Open Source and Closed Source Software Products", IEEE Transactions on Software Engineering, vol. 30, issue 4, 2004], [Daffara, "Estimating the economic contribution of OS Software to the European economy", First Openforum Academy Conference Proceedings, 2012]
  • Prodotti maggiormente testati e rispondenti ai più elevati standard qualitativi. Nel 2013 la qualità dei progetti Open Source ha sorpassato quella dei progetti proprietari, a tutti i livelli. [2013 Open Source Report a cura di Coverity Scan]. Le aziende che scelgono l'Open Source, nell'80% dei casi, hanno come ragione primaria proprio la qualità/sicurezza del codice. [“2014 Future of Open Source Survey Result” a cura di Black Duck e North Bridge]
  • Creare sin dal principio codice pulito, poiché pubblico (un altro beneficio della peer review).
  • In passato, quando differenti aziende necessitavano di una stessa funzionalità software le scelte erano: realizzarla da zero, usare un prodotto di un altro venditore o formare un consorzio per creare e mantenere il prodotto. Il codice Open Source semplifica questo processo abilitando la collaborazione tra aziende concorrenti, consentendo un risparmio di tempo e denaro che può essere utilizzato a favore di progetti che permettono loro di differenziarsi. Partecipando allo sviluppo di progetti Open Source le aziende possono influenzare l'evoluzione del software e creare relazioni con altri sviluppatori.
  • Sicurezza strategica: basare il proprio prodotto su codice a sorgente aperto può far la differenza per convincere il cliente, che potrebbe altrimenti essere preoccupato delle risorse finanziarie o dell'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti di una determinata tecnologia.
  • Utilizzare soluzioni standard ai problemi, rinforzando di conseguenza le pratiche organizzative delle imprese, evitando loro sperimentazioni non necessarie e riducendo il tempo necessario a nuovi sviluppatori per entrare in un progetto.
  • Accelerare il business facilitando un'adozione ampia delle soluzioni sviluppate con costi minimi.
  • Personale più motivato grazie al riconoscimento da parte dei loro pari.
  • Salvaguardia degli investimenti. Conviene investire su strumenti su cui è possibile esercitare un controllo e che abbiano, essendo condivisi, maggiori possibilità di essere sostenuti e portati avanti dalla comunità dei loro utilizzatori (che comprende anche altre aziende).

Per le associazioni no profit

  • Riduzione dei costi
  • Partecipazione ai valori di cooperazione, condivisione e crescita di un bene comune che caratterizzano il software libero.

Per gli studenti

  • Poter conoscere a fondo gli strumenti che utilizza.
  • Poterli utilizzare liberamente come base per sperimentare nuove idee.
  • Poter acquisire l'esperienza di collaborare a grandi progetti e di scrivere buon codice.
  • Avere a disposizione bacini di conoscenza liberamente disponibili.
  • Dotarsi di strumenti ampiamente utilizzabili è il migliore investimento per il proprio futuro professionale.

Per i professionisti

  • Investire il proprio tempo ed energie su strumenti che garantiscano la più ampia possibilità di adozione, che siano ampiamente conosciuti nelle più diverse realtà, che permettano il maggior riutilizzo di componenti e di conoscenza.

Per l'utente generico

  • Non spendere in licenze.
  • Avvalersi di risorse pubblicamente disponibili.
  • Rimanere proprietario dei propri dati.
  • Poter scambiare facilmente esperienze, sw e dati con altre persone.

Guida alla scelta

Esigenza: gestire una biblioteca di libri digitali

Negli ultimi anni si vanno sempre più diffondendo gli ebook ovvero libri in formato digitale. Utilizzare libri in formato digitale permette da un lato di avere un impatto ecologico più leggero e dall’altra offre possibilità maggiori di ricercare, trasportare, tradurre e condividere i testi. Via via che i libri in formato digitale a nostra disposizione aumentano, sorge naturale l’esigenza di organizzarli, analogamente a quanto si farebbe con una biblioteca tradizionale.

Una soluzione completa Open Source: Calibre

Sw proprietario

Applicazioni di lettura Kindle

Si tratta delle applicazioni gratuite di lettura che permettono di accedere ai propri contenuti su Amazon. L’azienda mette infatti a disposizione spazio sui propri server per i contenuti acquistati oppure inviati al proprio servizio di conversione documenti. Amazon offre applicazioni di lettura native gratuite per le piattaforme Windows, Mac OS X, Android oppure la possibilità di accedere agli stessi contenuti tramite il web. Quest’ultima soluzione in particolare dovrà essere utilizzata dagli utilizzatori di sistemi operativi GNU/Linux. Tutte queste applicazioni sono molto semplici, tuttavia consentono di ricercare nuovi contenuti salvati nel proprio account su Amazon, visualizzarli e ordinarli in cartelle. Inoltre Amazon mette a disposizione la possibilità di consultare i dizionari monolingua di riferimento per cercare il significato delle parole, oppure di effettuare ricerche su Wikipedia oppure traduttore il testo utilizzando Google translate. L’altra comodità di queste applicazioni è quella di poter accedere alla propria libreria virtuale da qualsiasi dispositivo, ritrovando anche le proprie evidenziazioni e segnalibri, così come la sincronizzazione all’ultima pagina letta. La possibilità di catalogare i libri è tuttavia molto limitata: l’unica possibilità è l’organizzazione in cartelle. I contenuti che vengono gestiti da questi programmi sono tutti e soli quelli acquistati su Amazon o inviati alla casella di posta elettronica associata al proprio account su Amazon per essere convertiti in un formato adatto ai lettori Kindle. Questi, infatti, non leggono il formato standard epub ma utilizzano formati proprietari (MOBI, AZW, AZW3).

Adobe Digital Editions

Si tratta di un software proprietario, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe, che permette di visualizzare eBook protetti da DRM, organizzare e ricercare nella libreria e trasferire i contenuti su lettori eReader che supportano la piattaforma Adobe eBook. Inoltre, il software può essere utilizzato anche per effettuare il prestito digitale da diverse biblioteche. Il software gestisce i formati EPUB, EPUB3 e PDF. Purtroppo è disponibile solo per sistemi operativi Windows e Mac OS X.

IBooks

È l’applicazione di lettura di ebook di Apple, disponibile per iPad dal 2010 e disponibile per Mac a partire da Mac OS 10.8 “Maverick” del sistema operativo. Anche questa permette di sincronizzare i contenuti con iTunes, organizzare i libri in cartelle, aprirli e effettuare ricerche per titolo o all’interno dei libri. Rispetto alle applicazioni di Amazon, iBooks permette all’utente, oltre all’acquisto di libri su iTunes, di inserire nuovi libri in formato EPUB o PDF. Si tratta comunque di un software legato alla piattaforma Apple, quindi disponibile solo per Mac OS X.

Google libri

Anche Google dispone di uno store per i libri. Molti di questi, attraverso un accordo con le biblioteche, sono disponibili sia in formato epub con DRM che come PDF derivante dallo scan delle pagine della corrispondente copia cartacea. I libri acquistati su Google libri possono essere letti su dispositivi Android come Tablet e SmartPhone, oppure su dispositivi eReader che supportano la piattaforma Adobe eBook, come i Nook. Attraverso Adobe Digital Editions è possibile scaricare sul proprio computer i libri per poterli leggere offline. Infine, connettendosi a https://play.google.com/books è possibile leggere i libri dal browser. A differenza di Amazon che fornisce un servizio di gestione dei contenuti (libri e documenti personali inviati per la conversione) integrato con i dispositivi di lettura Kindle, nel caso di Google libri segnalibri, evidenziazioni e note non vengono sincronizzati nel momento in cui copio il libro su un lettore eReader.

Comparazione e costo

Esigenza: comporre musica

MuseScore vs Sibelius o Finale

Esigenza: gestire una collezione musicale

Clementine o QuodLibet vs Itunes o WindowsMediaPlayer

Esigenza: creare una mappa mentale

FreePlane vs SimpleMind

Esigenza: fotoritocco e gestione foto

Digikam vs LightRoom

Esigenza: video editing

Kdenlive o OpenShot vs MovieMaker o Windows VideoMaker

Esperienze, storie e altre cose interessanti

Storia 1

Una storia di adozione di software libero nella sfera personale e in ambiente lavorativo da parte di un informatico impiegato in azienda.

Verso la metà degli anni 2000 decisi di imparare a utilizzare il sistema operativo GNU/Linux. Da diversi anni utilizzavo software libero: Firefox, OpenOffice.org (oggi vedi LibreOffice), Thunderbird, JEdit, Eclipse, Java, VLC, ecc. Le motivazioni principali che mi avevano spinto a scegliere questi software erano:

  • la possibilità di utilizzare strumenti che fossero all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e potessero essere condivisi con altre persone: sono sempre stato disponibile a condividere le mie conoscenze con altri laddove questo fosse loro utile e richiesto; il fatto di imparare a utilizzare degli strumenti liberi mi permette all'occorrenza di poter insegnare ad altri a usare questi stessi strumenti per risolvere i loro problemi. Contribuire a diffondere un software che cresce grazie al contributo di tutti, permettendo alle persone di collaborare e scambiare le loro conoscenze mi pare una cosa giusta e naturale.
  • Inoltre, i software liberi, grazie alla disponibilità del codice sorgente che permette alle persone di studiarli, adattarli, ricompilarli sono generalmente disponibili per molteplici piattaforme (Windows, Mac OS, Linux), rimuovendo così un ulteriore ostacolo alla collaborazione e costituendo un investimento per il futuro nel momento in cui avessi deciso di spostarmi su un sistema operativo differente.
  • Infine, mi ha sempre affascinato il fatto che di poter contribuire a migliorare il software che utilizzo anche solo attraverso la segnalazione di eventuali anomalie riscontrate o partecipando alle mailing list. Chiunque può contribuire al software libero in funzione delle proprie attitudini: migliorando la documentazione, contribuendo alla traduzione in una lingua che conosce, facendo conoscere il software ad altri.

Conoscevo GNU/Linux per averne letto le caratteristiche e i vantaggi in termini di sicurezza, efficienza, leggerezza, velocità e volevo compiere un ulteriore passo in avanti affidando a un software libero il controllo del mio computer.

Quando si trattò di scegliere la distribuzione con cui iniziare, fui particolarmente attratto da Ubuntu per il significato del concetto della parola della lingua Zulu Ubuntu che può essere tradotto come umanità verso gli altri tuttavia a un livello profondo significa riconoscere che noi inter-siamo: io sono ciò che sono grazie alle persone con cui interagisco, c'è un vincolo di condivisione che ci unisce, cresciamo insieme; per l'enfasi posta sulla comunità, che si traduceva in disponibilità di canali e spirito di supporto; per la derivazione da Debian, una distribuzione creata proprio con lo spirito di condividere la conoscenza, svincolata da logiche industriali; infine per la promessa di semplicità.

Iniziai con il mio personal computer, a casa. Ricordo che nei primi mesi trascorsi un po' di tempo, alla sera, per scoprire come fare tutte le cose che mi servivano e imparare a usare il nuovo ambiente operativo. Con mia sorpresa, in questo periodo scoprii che con il nuovo sistema avevo la possibilità di fare tante cose nuove e belle, che andavano ben oltre le mie aspettative.

Dopo qualche mese ebbi il desiderio di utilizzare il nuovo sistema anche al lavoro. Può essere conveniente in questa fase iniziare con una macchina virtuale o disporre di un ambiente parallelo. Io iniziai portandomi il portatile, su cui avevo installato Ubuntu, e, dato che volevo 'essere seduto' su Linux controllavo il desktop con Windows dal portatile. Avevo trovato un software libero che si installava sui due sistemi e permetteva di usare uno dei due per controllare mouse e tastiera dell'altro, spostando il cursore con continuità da uno schermo all'altro. In breve tempo mi accorsi che riuscivo a svolgere meglio il mio lavoro di sviluppatore/sistemista con la nuova piattaforma: mi potevo collegare più facilmente con altri sistemi, potevo addirittura 'montarli' ovvero farli diventare parte del filesystem della mia macchina, non avevo interferenze e appesantimenti dovuti al sistema antivirus, non più necessario, non mi dovevo più preoccupare della deframmentazione del disco, trovavo più velocemente il software di cui potevo aver bisogno sfruttando i depositi software gestiti dalla distribuzione oppure da terze parti, con la sicurezza di installare software verificato, riuscivo a leggere velocemente tutti i tipi di chiavette usb, avevo un sistema che andava sempre veloce e non appesantiva inutilmente il computer, permettendomi di far girare più agevolmente gli strumenti necessari per sviluppare software, ecc.

Chiesi al mio responsabile se avevo il permesso di sostituire il sistema operativo, spiegandone le ragioni e garantendo che avrei continuato a svolgere regolarmente le mie mansioni. Laddove fosse necessario utilizzare software specifici oppure accedere ad ambienti Active Directory preferii tenere una macchina virtuale Windows, che comunque usavo raramente, quando erano necessarie specifiche funzioni aziendali.

Poco alla volta convinsi il mio gruppo di lavoro, o per lo meno buona parte di esso, a fare lo stesso; anzi, direi meglio che diverse persone del mio gruppo di lavoro si convinsero che effettivamente si riusciva a lavorare meglio in questo modo e, superando il naturale timore del nuovo, mi chiesero di aiutarli a sostituire Windows con Linux anche sui loro PC. Naturalmente, la diffusione di Linux nel nostro gruppo di lavoro portò ulteriori benefici grazie alla possibilità di scambiare esperienze, confrontarsi e apprendere insieme. Diventò più facile integrare diversi strumenti che ci erano necessari per lo sviluppo. Col tempo, arrivammo a standardizzare un ambiente di sviluppo basato su GNU/Linux, giustificandolo con la riduzione dei costi e il beneficio, che è stato riconosciuto sia dai miei superiori che dalle persone con cui ho collaborato, di disporre di un ambiente pronto all'uso, che poteva essere distribuito ai colleghi come ai fornitori esterni e che, a scelta di ciascuno, poteva diventare il sistema nativo oppure essere disponibile dentro una virtual machine.

Partecipando alla mailing list dell'antenato di LibreOffice ho imparato molto in merito ai concetti del software libero. Leggendo i dettagli di rilascio delle nuove versioni ho imparato come vengono gestiti i cambiamenti nei grandi progetti, concetti che poi ho in parte trasferito nel mio lavoro in cui, come coordinatore di un gruppo di sviluppo, mi occupavo anche di change management. Successivamente, iniziai a installare dei server GNU/Linux per far funzionare altri programmi necessari allo sviluppo software: repository dei sorgenti software, strumenti di integrazione continua, repository di librerie e programmi compilati, strumenti per la verifica della qualità del codice, wiki, application server, web server, database, ecc. Oggi mi sono spostato dal settore sviluppo a quello di gestione, dove continuo ad occuparmi della gestione dei rilasci applicativi e ho proposto in azienda l'adozione di strumenti (naturalmente sempre Open Source) che permettono di automatizzare il rilascio delle configurazioni sistemistiche e gestire l'infrastruttura sistemistica come codice (per chi lo conosce, uso Puppet).

Con l'allargamento dell'azienda negli anni da un lato ho dovuto convincere i sistemisti ad adottare la distribuzione che avevo scelto, che man mano trovava sempre più consensi. Dall'altro ho chiesto di essere formato anche sulla distribuzione RedHat/CentOS, che è pure molto usata in azienda e sulla quale non avevo esperienza. Oggi lavoro senza problemi con GNU/Linux da più di 10 anni sia a casa che in ambiente lavorativo dove la mia esperienza nell'ambito del software libero viene riconosciuta. Soprattutto, credo di aver imparato davvero molto grazie a questa scelta che per me è stata sia personalmente che professionalmente vincente. Per questo sono grato allo spirito di condivisione che informa il lavoro di tante persone che aderiscono ai principi del software libero e spero di riuscire, nel corso della mia vita, a restituire in qualche modo qualcosa alla comunità.

Recentemente sto imparando ad essere un poco più assertivo in merito alla condivisione, anche in ambiente lavorativo, spiegando che questo è il modus operandi se si vuole avere la possibilità di utilizzare determinati strumenti e godere di determinati benefici.

Quando ne ho l'occasione aiuto degli amici che lottano con il loro computer 'che diventa sempre più lento' a rivitalizzarlo e a svolgere le operazioni che hanno bisogno di fare grazie a software liberi versatili, all'avanguardia, sicuri e legali.

Come è accaduto a moltissimi altri, il software libero mi ha altresì permesso di incontrare idee e persone bellissime.


Motivazioni che spingono varie persone a scegliere software libero

Libertà. 
Intese come le quattro famose. 
	-- Carlo Piana
%
Open source open mind.
Curiosità, ribellione,
Il dono nella sua versione più nobile,
Apertura mentale
Unità
Umiltà
Comunità
	-- Giordano Alborghetti
%
Il software libero può essere studiato, quindi, le comunità possono rilevare e risolvere problemi di sicurezza e bachi; usando software a codice "chiuso" non si sa cosa accade ai nostri dati, solo lo sviluppatore conosce gli algoritmi. Io non sono in grado di rilevare "magagne" nel software, sapere che esistono gruppi di programmatori, residenti in varie zone del pianeta, in grado di farlo, mi dà sicurezza.
	-- Emilio Russo
%
A mio avviso il motivo è "Darwiniano". Il software aperto ha maggiori possibilità di evolvere perché il suo ambiente è molto più esteso rispetto al software chiuso. Chiunque può partecipare ad un software aperto, solo una minoranza può invece partecipare ad un software chiuso. Le idee e le soluzioni sono molte di più in un ambiente aperto.
	-- Oreste Parlatano
%
Nella PA: libertà dai monopoli
	-- Flavia Marzano
%
Il software libero risolve le esigenze dell'utente, non quelle del produttore…
	-- Emanuele De Grandi
%
Il motivo fondamentale è la possibilità di collaborare per migliorare. La libertà, come diceva Gaber, è partecipazione.
	-- Rocco Camera
%
TRASPARENZA del software libero, posso vedere tutto quello che fa.
Al contrario, il software proprietario è come una scatola chiusa, può fare tutt'altro di quello che dice il proprietario
	-- Kastriot Ileshi
%
Secondo me se si parla di libertà del software pochi capiscono ma c'è un
parallelo facile da capire: la stampa libera.

* Un giornale è libero se non ha padroni o se ne ha molti ma nessuno
  preponderante...

* Un giornale libero spesso non è gratuito: la libertà si paga ma si paga
  il giusto prezzo. I giornalisti devono pure campare ma qualcuno può
  scrivere articoli anche solo per il piacere di farsi leggere...

* Un giornale libero ha concorrenza che è solo meritocratica: vieni letto
  se produci qualità, visto che non c'è nessun obbligo né monopolio
  pubblico o privato.

* Un giornale è libero se è trasparente e quindi se le decisioni editoriali
  sono chiare e non dettate dall'agenda politica o economica del monopolista
  padrone del giornale...

* Un giornale è libero se tutti possono contribuire e se i contributi vengono
  pubblicati con una selezione di qualità e non legata a qualche sponsor
  economico che detta la linea editoriale...

Ecco, a parte gli standard aperti molte cose relative alla stampa libera
sono facilmente associabili al software libero e alle società, economiche
e/o associative, che vi stanno dietro, vedi TDF.

	-- Marco Ciampa
%
Ciò che produco con il Software Libero è davvero MIO e rimango libero di
farne quello che mi pare.
	-- Giuseppe Vizziello
%
Uso software libero perché mi da la possibilità di scegliere, sempre e consapevolmente.
Mi da anche la possibilità di scegliere software proprietario se lo voglio.
A volte quanto lo dico mi viene risposto, non a torto, che scegliere è anche un onere in alcune situazioni, ma in questi casi le comunità di utenti di software libero hanno fatto scuola nel capire come scegliere anche le persone (che poi magari scelgono il software per noi).
	-- Marco Giorgetti
%
L'energia che impiego per imparare a usare il software libero è un investimento per il futuro e va a beneficio di tutti, potendo il software essere condiviso.
	-- Dario Sestero
%
Il software libero è come l'acqua potabile che esce dai nostri rubinetti: se è
buono (ce n'è di ottimo), perché dovrei comprare il software in bottiglia? :)
	-- Marco Alici
%
L'apertura del codice e la possibilità di conoscerlo a fondo garantiscono la sicurezza individuale di chi usa quel software meglio di ogni segreto industriale detenuto dal Pulcinella di turno.
È come giocare a carte scoperte: vince chi gioca meglio e non chi ha culo!
	-- Diego Maniacco
%
Chi ama la libertà e conosce la competenza sa che la condivisione è una ricchezza per tutti, prima di tutto per chi la offre. Mi è capitato di conoscere, anche nella scuola, molti "esperti" di software proprietario: si vantavano parecchio, ma erano soltanto capaci di approfittare dell'ignoranza altrui, e invece di aprire le menti, prima di tutto la propria, a nuove conoscenze, imponevano agli sventurati che li devono sopportare i loro limiti come se lì si ponessero davvero i confini della conoscenza: Io amo definirli fondamentalisti del software, nonché esperti della castrazione intellettuale!
	-- Enzo Sceresini
%
Uso software libero perché c'è gente bellissima  :)
	-- Massimo Ciccola
%
Me lo cucio addosso come mi pare!
	-- Gabriele Ponzo
%
Perché è figo!
	-- Emanuele Vezzaro
%
Il software libero è per chi ama la libertà, anche quella digitale...
Solo nella consapevolezza e nella libertà ci può essere crescita, emancipazione, evoluzione.
	-- Maurizio
%
Sicurezza, la possibilita di vedere il codice e quindi controllarlo.
Snellezza del codice ... non ci sono ester eggs che lo appesantiscono.
	-- Matteo
%
Come l'uomo può essere definito animale sociale, il software libero lo si può definire software "sociale" perché il suo utilizzo (e più in generale la conoscenza) favorisce la condivisione con la logica della "comunità".
	-- Marco Rufinelli
%
Mi piacerebbe cambiare il tipo di comunicazione per cui libero=gratis=economico=roba da poco.
Il software libero oggi ha raggiunto degli standard uguali o superiori al software proprietario, sia in funzionalità, che in usabilità, che in bellezza..

Ci vuole un messaggio che arrivi alle persone "ignoranti", e parlare di libertà di modificare il codice sorgente, penso sia troppo specialistico per essere capito dai più, anche se è comunque una delle motivazioni fondamentali.

Il software è libero perchè ci sono persone che pensano che la libertà sia un valore etico e non un valore puramente economico.
	-- Giambattista Ducoli
%
Alcune citazioni, che calzano sul FOSS (a patto che si accetti il fatto che poter leggere e sperimentare significa poter pensare, istruirsi e formarsi).

"La mente è come il paracadute. Funziona solo se si apre" (Albert Einstein)

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo" (Nelson Mandela)

"Se pensate che l'istruzione sia costosa, provate l'ignoranza" (Derek Bok)

	-- Diego Maniacco
%
Per lo stesso motivo per cui migliaia di persone hanno cominciato a contribuire a Wikipedia: se vedo un refuso, voglio correggerlo!

Come da famosa citazione: Non so cosa fare né dove andare [quando Wikipedia è down]. Il mondo esterno mi sembra così poco //editabile//. (Ilya)

	-- Federico Leva (Nemo)
%


Bibliografia ragionata per approfondire

Richard M. Stallman, "Free Software, Free Society. Selected Essays of Richard M. Stallman" third edition, 2015
Testo fondamentale per conoscere dalla fonte il pensiero dell'uomo che ha creato il movimento del software libero e ha cambiato la modalità di sviluppare e gestire il software. Stallman spiega cos'è il software libero ma soprattutto trasmette messaggi forti e chiari sulle motivazioni per cui il software deve poter essere studiato, adattato e ridistribuito se si vuol vivere in una società libera e solidale.